Garanzia prodotti MPM
MPM garantisce il prodotto fornito ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile Italiano.
La garanzia ha durata di ventiquattro (24) mesi e decorre dalla data di consegna della merce. La garanzia consiste nella riparazione e/o sostituzione gratuita del pezzo difettato. Le spese di trasporto del prodotto sono a carico del Compratore.
Il Compratore è tenuto a denunciare i vizi palesi entro 8 (giorni) dalla consegna della merce. Il Compratore è tenuto a chiarare i vizi occulti, qualora vengano rilevati, entro 8 giorni dalla scoperta. Si presentino La denuncia dovrà avvenire in forma scritta (lettera raccomandata o PEC). Come buona prassi, invitiamo ad allegare foto e/o video del vizio rilevato.
MPM si riserva il diritto di accertare l’esistenza del vizio e la facoltà di sostituire l’intero prodotto fornito.
La garanzia non opera: per le parti danneggiate durante il trasporto, per i danni causati da incidente, impatto, imperizia d’uso, uso improprio o non consentito, da modifiche o riparazioni non autorizzate o manomissioni, mancanza di corretta manutenzione, normale usura e deperimento per agenti atmosferici ed ambientali, sia nei colori che nei materiali.
La garanzia inoltre si riterrà valida soltanto se risulteranno rispettate, secondo la discrezionale valutazione di MPM, tutte le norme di assemblaggio, installazione ed uso del prodotto fornito così come definite nel catalogo tecnico presente nel sito web aziendale (www.www.mpmprotections.com). Si prega di prendere visione delle schede tecniche di ciascun prodotto reperibili sempre nel sopramenzionato catalogo tecnico.
Qualora MPM o un installatore specializzato riconosciuto da MPM stessa abbia eseguito l’installazione, il Compratore decadrà dalla garanzia in caso di interventi da parte di soggetti terzi non autorizzati eseguiti successivamente all’installazione stessa.
Le foto riportate nei cataloghi e nei siti web aziendali hanno natura pubblicitaria e non rappresentano in alcun modo le modalità di utilizzo dei prodotti.
Eccezioni alla garanzia
I prodotti contenenti componenti elettriche ed elettroniche sono soggetti ad una garanzia di durata di dodici (12) mesi invece che di ventiquattro (24) come precedentemente indicato. Le stesse condizioni e limitazioni previste per la garanzia ordinaria si applicano anche a tali componenti elettronici e elettrici.
Estensione della garanzia
La corretta funzionalità della barriere antiurto è essenziale per un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Siamo pronti a garantire la qualità e l’eccellenza dei nostri prodotti offrendoti accesso ad un trattamento esclusivo, MPM Premium Safety, “MPS” in breve, che assicurerà la continua sicurezza del tuo magazzino e la funzionalità delle nostre barriere.
Il pacchetto MPM Premium Safety prevede un servizio di ispezione effettuato da un tecnico accreditato MPM e condotto secondo la Specifica Tecnica UNI/TR 11886, la più recente e completa specifica tecnica in materia di barriere antiurto flessibili.
Il Pacchetto “MPM Premium Safety” prevede due livelli : Standard / Superior
- Il pacchetto MPS STANDARD garantisce una sola ispezione da eseguire ad un anno dall’installazione delle protezioni per verificare il loro corretto utilizzo.
- Il pacchetto MPS SUPERIOR garantisce un’ispezione annuale che include la manutenzione ordinaria dei prodotti e la verifica della loro funzionalità secondo gli standard qualitativi MPM e i dettami della Specifica Tecnica UNI/TR 11886.
Aderendo al pacchetto MPS Superior si ha la possibilità di ottenere la garanzia annualmente per un massimo di settantadue (72) mesi (previo completamento delle riparazioni e sostituzioni individuate durante l’ispezione e approvazione di MPM annuale).
L’accesso al pacchetto MPS Superior e la conseguente estensione di garanzia è erogabile solo su discrezione di MPM e dei partner autorizzati.
Resistenza all’impatto e ambienti non controllati
Le prestazioni dei sistemi di protezione MPM sono testate secondo i criteri di collaudo definiti nella Specifica Tecnica UNI/TR 11886.
Le portate d’impatto indicate nei cataloghi e nei siti web aziendali, o in altri documenti, si riferiscono ai test eseguiti in laboratorio seguendo i dettami della nota tecnica UNI/TR 11886-1 e UNI/TS 11886-2 e non possono tenere conto delle conseguenze determinate dalle modalità d’installazione e dalle peculiarità del luogo ove i prodotti vengono installati (in un ambiente operativo il tipo di veicolo, velocità e massa, percorsi, angolo d’impatto, pavimentazione ed ancoraggi costituiscono condizioni mutabili ed incontrollate che nessun test può replicare in via assoluta).
I dati si riferiscono al test eseguito su prodotto integro della lunghezza indicata nel report di test, sul quale possono incidere le alterazioni determinate da una non corretta manutenzione, dalle modalità e caratteristiche dell’installazione e dalla natura della pavimentazione, dalla normale usura; il peso, le misure, i colori e le caratteristiche del materiale si riferiscono al campione e la conformità a quest’ultimo del prodotto fornito sarà soggetta alla normale tolleranza di produzione. Il prodotto potrà risentire delle condizioni ambientali di installazione non prevedibili, come condizioni atmosferiche, attività di pedoni e veicoli, comportamento di conducenti e pedoni, catastrofi naturali, usura dovuta ad esposizione di sostanze chimiche o abrasive, inquinamento, incendi industriali e simili condizioni di forza maggiore.
La garanzia non opera in caso di installazione diretta su pavimentazione o pareti che non rispettino le caratteristiche minime riportate nelle specifiche schede tecniche di ciascun prodotto o indicate su materiali ufficiali MPM.
Temperatura
La temperatura operativa standard delle protezioni industriali è generalmente da +5 °C a +60 °C. Per installazioni in ambienti a basse temperature fino a -30 °C deve essere richiesto il materiale alternativo, FROSTEX pena la decadenza di ogni garanzia.
Colore
La tenuta del colore e la sua brillantezza potrebbero subire leggere variazioni d’intensità a seguito di un’esposizione diretta ai raggi solari prolungata nel tempo. Per applicazioni esterne esposte a luce diretta del sole è possibile scegliere la colorazione grigia o il materiale specifico per uso esterno REFLEX ALPHA per garantire una maggiore tenuta della colorazione anche sotto forte esposizione a raggi UV.
Limiti di responsabilità
Il risarcimento massimo previsto dalla presente garanzia non potrà eccedere l’ammontare pagato dal cliente per l’acquisto del prodotto in contestazione. MPM e/o i suoi distributori/rivenditori non sono da ritenersi responsabili per perdite economiche, perdite in utilizzo, perdite di profitti anticipati, perdite di contratti, perdite di avviamento, perdite o danni in immagine o marchio, perdita di risparmi anticipati, perdita di dati o utilizzo di dati, costi per prodotti difettosi e/o qualsiasi perdita o danno conseguente, speciale o indiretto. MPM e/o i suoi distributori/rivenditori sono quindi esenti da risarcimenti dei medesimi.