9 Ottobre 2023 | News

FUCHS SCEGLIE LA SICUREZZA

Protezioni industriali

Fuchs Lubrificanti collaboration

Oggi esploreremo la collaborazione tra MPM Srl e FUCHS Lubrificanti, che ha portato a un ulteriore aumento della sicurezza all’interno del magazzino e dei reparti di confezionamento della sede italiana di FUCHS. Nel settore delle produzioni flessibili per uso industriale, MPM Srl ha dimostrato il proprio impegno nel fornire soluzioni personalizzate e affidabili per proteggere gli ambienti di lavoro. Questo caso di studio si concentra sull’implementazione di misure di sicurezza specifiche, attraverso l’utilizzo delle protezioni offerte da MPM, per ridurre i rischi e per implementare ulteriormente le misure di prevenzione e protezione all’interno delle strutture di FUCHS Lubrificanti. Esploreremo i dettagli della sfida affrontata da FUCHS, le soluzioni proposte da MPM e i risultati ottenuti. Vedremo come la collaborazione tra le due aziende abbia portato a un miglioramento della protezione degli operatori e ad un’ottimizzazione del piano di viabilità interna.

fuchs lubrificanti foto

CONOSCIAMO FUCHS LUBRIFICANTI

fuchs lubrificanti logo

FUCHS è un gruppo globale con radici tedesche che sviluppa, produce e vende lubrificanti e prodotti affini da oltre 90 anni. Con circa 58 sedi e quasi 5.700 impiegati, il gruppo FUCHS è identificabile come il principale fornitore indipendente di lubrificanti nel mondo.


Il programma di prodotti FUCHS comprende oltre 10.000 prodotti e servizi correlati in sei categorie chiave:

• Lubrificanti per automobili

• Lubrificanti industriali

• Grassi lubrificanti

• Lubrificanti per la lavorazione dei metalli

• Lubrificanti per applicazioni speciali

• Servizi

A stretto contatto con i propri clienti, FUCHS sviluppa soluzioni d’insieme e personalizzate per le applicazioni più svariate.

Come produttore di lubrificanti, FUCHS è sinonimo di prestazioni e sostenibilità, di sicurezza e affidabilità, di efficienza e risparmi sui costi.


In Italia FUCHS opera tramite un team di oltre 100 specialisti per garantire la soddisfazione dei propri clienti. Qualunque siano le loro richieste, FUCHS Lubrificanti SpA è in grado di offrire il lubrificante ideale per ottimizzare i processi produttivi e la sicurezza degli operatori. Nel centro tecnologico a Buttigliera d’Asti combinano competenze interdisciplinari in modo rapido ed efficiente, e lavorano ogni giorno su soluzioni di lubrificazione innovative per soddisfare le esigenze attuali e future.


LA SCELTA DI FUCHS LUBRIFICANTI

Mossi dalla volontà di miglioramento continuo della sicurezza in azienda in tutti gli ambiti lavorativi, il personale di FUCHS ha individuato, mediante degli audit periodici effettuati secondo la metodologia del risk assessment e del PDCA, possibili aree di miglioramento. Uno di questi audit ha portato alla creazione del progetto “Logistica Sicura”, che si propone l’implementazione delle misure necessarie per rendere l’intera area logistica più sicura per le persone che vi operano all’interno.
L’installazione delle barriere di protezione MPM è stata pensata come parte integrante di questo progetto di miglioramento della sicurezza dell’area di magazzino e di confezionamento degli oli motore.


LA SOLUZIONE DI MPM FLEXIBLE PROTECTIONS

MPM è sempre pronta a rispondere alle richieste dei nostri partner con soluzioni pensate ad hoc per le loro esigenze!


Innanzitutto ci siamo messi all’opera per la progettazione di una soluzione “su misura” con una serie di sopralluoghi per la misurazione e l’esplorazione degli effettivi bisogni del cliente. I nostri rappresentanti hanno avuto modo di fare, congiuntamente al referente del cliente, un’attenta e meticolosa valutazione sui possibili rischi.
Dopo aver raccolto tutti i dati necessari ed aver sondato in profondità le aspettative e richieste di Fuchs, il nostro team di tecnici esperti ha elaborato le planimetrie rimanendo in continuo contatto con i rappresentati di Fuchs per creare la soluzione più adatta alle loro esigenze.
Per proteggere le aree di transito pedonale interno ci siamo avvalsi del nostro Pedestrian 90 Reinforced, una barriera perfettamente adatta alla salvaguardia dei pedoni anche dalle forche dei muletti grazie al suo elemento rinforzato supplementare. Questo prodotto e la sua evoluzione, il Pedestrian 90 Ground Level Reinforced sono la soluzione ideale per zone di transito di carichi leggeri. Queste protezioni sono state usate per delimitare in modo chiaro le zone designate al traffico dei pedoni nello stabilimento e nel magazzino. Per permettere la corretta navigazione del personale abbiamo anche scelto di proporre le nostre Door Pedestrian 90 Swing in combinazione con i GRD 90 come sostegno. Grazie alla loro semplice apertura e compatibilità con tutto il sistema di protezioni installato si sono rivelate la soluzione ideale da impiegare per gli attraversamenti e gli accessi alle zone pedonali.

Nelle aree esterne e con circolazione di mezzi più pesanti abbiamo scelto di proporre
l’installazione dei nostri Pedestrian 150 per delimitare l’approccio al magazzino.
Le protezioni MPM sono classificate come V0 secondo gli standard UL94; sono quindi considerate autoestinguenti. La loro installazione non ha influito sul rischio di propagazione della fiamma o di reattività ai fumi.

Ecco dunque che, con un insieme di soluzioni pensate ad hoc per le esigenze di Fuchs, siamo riusciti ad aiutarli a rendere le proprie strutture più sicure e a proseguire il loro progetto “Logistica Sicura”.
Solo scelte oculate come questo piano di miglioramenti e il corretto utilizzo delle protezioni flessibili e la piena e fattiva collaborazione con il cliente consentono ai più importanti brand di mitigare ulteriormente il rischio interferenziale che si genera fra carrello e pedone.