Ferro vs plastica

Ferro vs plastica

Scegliere protezioni
in ferro o in polimero?

Cosa scegliere tra protezioni in ferro o in polimero?

L’imprevisto è sempre in agguato; specie quando ci sono carichi in movimento o c’è un alto traffico veicolare.
Un piccolo errore di calcolo, una veloce distrazione e mille altri motivi possono essere causa di un incidente che può compromettere l’incolumità delle persone coinvolte, ma anche l’integrità dei macchinari e le infrastrutture vicine.

Fortunatamente, è ormai una pratica comune quella di mettere in sicurezza i magazzini e le aree di transito con apposite protezioni. Ogni azienda, piccola o grande che sia, prima o poi si trova a dover fare i conti con la scelta di quali protezioni utilizzare per mettere in sicurezza le proprie strutture. Inizialmente, per abitudine e familiarità, potrebbe venire naturale la scelta di protezioni industriali in ferro.
Eppure esiste una soluzione più adatta!

protezioni flessibili

Protezioni in ferro

La soluzione più nota, comune e diffusa per proteggere i magazzini, ma è la migliore?
Le protezioni in metallo sono rigide e trasferiscono l’energia dell’impatto al suolo. Questo può non sembrare così significativo fino a quando non si tiene in considerazione che:

  • La deformazione dopo un urto è permanente e si necessita la sostituzione di tutta la protezione per mantenerne l’efficacia;
  • C’è necessità di maggiore manutenzione in quanto il materiale si arrugginisce e richiede una periodica riverniciatura;
  • La struttura rigida di queste protezioni causa un forte contraccolpo sul conducente e danneggia i veicoli in caso di impatto;


L’energia cinetica di un urto non viene dissipata correttamente, causando la rottura della protezione e della pavimentazione;

Protezioni in Polimero

Le barriere MPM in polimero Reflex, Reflex alpha e Frostex garantiscono resistenza e flessibilità nel tempo.

  • Rispetto alle meno avanzate protezioni in metallo:
    Le protezioni create con il nostro speciale polimero sono studiate per flettere e assorbire ogni urto, ritornando in seguito alla forma originaria;
  • L’energia cinetica non viene trasferita sull’operatore e sul veicolo, ma dissipata senza danni collaterali. Questo conferisce alle nostre barriere la capacità di sopportare più urti;
  • Le barriere flessibili salvano il pavimento, prevenendo la rottura dei fissaggi, e salvaguardano le aree protette da danni;


Il suo distintivo ed accesso colore giallo conferisce alla protezione alta visibilità nel tempo, senza necessità di riverniciatura.

Parliamo per esperienza

Ecco alcuni casi in cui la scelta tra le protezioni in ferro e quelle in polimero ha fatto davvero la differenza.

Richiedi maggiori informazioni sulle protezioni industriali MPM

Hai un nuovo progetto di costruzione oppure devi mettere in sicurezza un’area di lavoro?
Desideri entrare a far parte della nostra rete di rivenditori? Contatta lo staff di MPM.

Flessibilità e caratteristiche

Protezioni Flessibili

Perché scegliere
le Protezioni Flessibili?

A differenza dei diversi tipi di protezioni che possono essere impiegate per mettere in sicurezza le aree di lavoro, i magazzini e le zone pedonali le protezioni in polimero tecnico hanno un significativo vantaggio: la flessibilità!

Sono progettate per assorbire gli urti e proteggere l’integrità delle strutture circostanti, la pavimentazione, i macchinari e, soprattutto, le persone coinvolte!

flexible protections mpm

Il nostro sistema di protezioni flessibili

Tutte le soluzioni di sicurezza MPM sono pensate per eccellere, qualunque sia il loro scopo.

Prima di tutto, prima di creare un qualsiasi prodotto ci chiediamo: è davvero ciò che serve?

Crediamo che ogni prodotto debba affrontare e risolvere le vere problematiche che si presentano quotidianamente.
Per riuscire a farlo, ogni prodotto viene meticolosamente disegnato e progettato dal nostro team di esperti che da quasi 40 anni si specializza nello studio delle materie plastiche.

Dopo un’attenta progettazione, il prototipo viene ampiamente e meticolosamente testato e, solo dopo aver passato questi rigorosi controlli, viene approvato.

Ogni elemento del nostro sistema di soluzioni di sicurezza ha un suo scopo preciso e nel raggiungerlo non si limita semplicemente a funzionare, ma eccelle.

Design funzionale​

L’innovativo design delle protezioni industriali MPM è compatto e funzionale: permette di ridurre al minimo l’ingombro e la distanza di sicurezza, lasciando libere le zone di passaggio di mezzi e persone, e garantisce un’installazione facile e intuitiva, riducendone i tempi e costi.

Forma antiurto​

La particolare forma delle protezioni flessibili MPM offre un’ampia superficie piatta d’impatto in grado di bloccare forche e pallet. La struttura ad arco è estremamente robusta e garantisce massima resistenza agli impatti di diverse portate.

Protezioni salva-spazio​

Grazie alla speciale forma e alla densità del materiale, le protezioni MPM sono più compatte e possono essere installate a ridosso degli elementi da proteggere, lasciando più spazio per i corridoi di passaggio.

Modularità​

Le soluzioni protettive MPM sono perfettamente modulari. La lunghezza delle barriere può essere estesa o accorciata in entrambe le direzioni anche dopo l’installazione. Inoltre, il sistema GENIUS garantisce un alto livello di personalizzazione, direttamente nel cantiere.

Facile installazione

L’installazione delle soluzioni protettive MPM è rapida e intuitiva. Grazie al numero ridotto di elementi che le compongono bastano pochi passaggi per costruire un sistema di protezione adatto ad ogni esigenza.

Alta visibilità

Le nostre protezioni flessibili sono costituite da un materiale pigmentato all’origine e per questo, grazie al loro riconoscibile giallo vivo, garantiscono una massima visibilità e sicurezza. Le protezioni sono inoltre disponibili anche in grigio scuro e sono personalizzabili con l’accessorio Clip.

Green solutions

Le protezioni MPM sono realizzate con un polimero 100% riciclabile. La loro produzione ed eventuale smaltimento lascia una minore impronta di carbonio rispetto alle barriere in acciaio.

Soluzione personalizzata

Le protezioni MPM possono essere personalizzate per adeguarsi al 100% alle tue necessità di sicurezza. Consulta il nostro team tecnico per trovare la soluzione più adatta a te!

Richiedi maggiori informazioni sulle protezioni industriali MPM

Hai un nuovo progetto di costruzione oppure devi mettere in sicurezza un’area di lavoro?
Desideri entrare a far parte della nostra rete di rivenditori? Contatta lo staff di MPM.

Test e certificazioni

Test e certificazioni

Ci guadagniamo
la tua fiducia con i fatti

I sistemi di sicurezza MPM garantiscono la diminuzione del rischio di infortunio e di danni con la loro installazione. Per assicurarci che ogni protezione installata garantisca esclusivamente risultati di eccellenza le sottoponiamo ai più rigorosi test interni e ricorriamo ad enti esterni per ulteriori conferme e certificazioni.


Ci impegniamo per far sì che tutti i nostri prodotti siano all’altezza del più severo scrutinio e che siano in grado di affrontare le più ardue sfide. Potrai dormire sonni tranquilli, sapendo di aver scelto una soluzione davvero efficace per proteggere la salute delle persone e l’integrità delle strutture nella tua attività.


Con MPM non c’è preoccupazione né stress, solo sicurezza garantita dalle fonti più autorevoli.

mpm safety barriers

SIAMO SOCI UNI

Grazie agli oltre 200 crash-test che effettuiamo ogni mese e tramite enti certificatori internazionali, garantiamo ottime performance in termini di resistenza all’impatto e durabilità delle nostre soluzioni di sicurezza.

La nostra area test e metodica di analisi seguono le indicazioni dettate dalla Specifica Tecnica UNI/TS 11886-1, il che le rende aggiornate al più eccellente, affidabile e comprensivo degli standard qualitativi europei.

Seguiamo i più alti standard

In quanto specifica tecnica volta a regolamentare l’utilizzo e la scelta delle protezioni fisiche che si utilizzano in un luogo di lavoro rappresenta la culminazione di anni di esperienza e di ricerca.

Essa è nata da un insieme di tutti i maggiori attori nel mercato della sicurezza, inclusi noi di M.P.M, come punto d’incontro di tutte le pratiche e regolamenti che, se applicate, possono rendere il luogo di lavoro più sicuro.

È il risultato di anni ed anni di ricerca

È il risultato di anni ed anni di ricerca e di vissuto di tutto il settore delle protezioni flessibili e fornisce un rigoroso standard, tecnico e legislativo, a cui fare riferimento. 

Rappresenta la vera e propria culminazione delle conoscenze in ambito di sicurezza sul lavoro.

La nostra aderenza alla Specifica Tecnica UNI/TS 11886-1Rapporto Tecnico UNI/TR 11886-2 è alla base della nostra missione. Vogliamo creare dei luoghi di lavoro più sicuri, in cui i lavoratori sono liberi di operare senza rischi per la loro incolumità e per farlo ci rifacciamo esclusivamente ai più alti standard qualitativi e le modalità di test più meticolosi.

Quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro, nessun controllo è eccessivo, nessuna verifica è superflua e nessuna precauzione è priva di merito. Per questo i nostri prodotti, oltre che essere certificati secondo specifiche dettate dalla UNI, che ad oggi risulta come “stato dell’arte” nel campo delle protezioni industriali a livello globale.

Resistenza al Fuoco - V0

Le soluzioni di sicurezza MPM ti proteggono anche dal rischio d’incendio!

Il nostro polimero tecnico REFLEX è un materiale autoestinguente, con classificazione V0, ovvero la più alta raggiungibile secondo il metodo UL V. A differenza dei polimeri di classe HB, il REFLEX non propaga le fiamme, contribuendo così a contenere l’incendio. Per questo motivo le protezioni MPM non incidono sul calcolo del carico d’incendio in fase di avvio di un’attività industriale.

Reflex smette di bruciare dopo pochi secondi dalla rimozione della fiamma, senza rilasciare goccioline che possono propagare l’incendio. Inoltre, raggiunge la classe di reazione al fuoco B-S1-D0 secondo la norma europea EN 13501, il che significa che è un materiale combustibile ma non infiammabile.

Resistenza alla salinità

La protezione più tecnologica, flessibile e resistente è efficace solo se posta su una solida base.

Le nostre Piastre verniciate e zincate hanno superato le 7000 ore di Test a Nebbia Salina svolto dall’ente certificatore Motivex Lab.
Esse sono stimabili come circa 70 anni di vita in ambienti con condizioni avverse.
Le piastre hanno superato il test senza mostrare irreparabili segni di corrosione.
Questo le rende estremamente resistenti a tutti gli agenti chimici ed ambientali che minacciano di comprometterne la stabilità e l’integrità.

Le nostre piastre rimangono efficaci ed intatte nel tempo, sempre pronte a sostenere l’impatto sulle nostre barriere.

Resistenza ai raggi UV

Il nostro materiale REFLEX ALPHA presenta le stesse specifiche tecniche del suo “fratello maggiore” Reflex, come resistenza agli impatti e carico di sopportazione, tuttavia è stato pensato per l’uso in aree esterne.

La composizione di questo materiale lo rende più resistente all’esposizione diretta ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici. Il suo colore brillante e la sua struttura quindi sono ben più resistenti alle intemperie e all’esposizione diretta al sole.

Installando Reflex Alpha non dovrai più temere il rischio di scoloramento anche dopo lunghi periodi di esposizione!

La performance di resistenza agli impatti dei nostri prodotti è sempre messa alla prova con una scrupolosa serie di test interni e solo i prodotti che li superano con il massimo dei voti vengono confermati e proposti ai nostri partner.

Richiedi maggiori informazioni sulle protezioni industriali MPM

Hai un nuovo progetto di costruzione oppure devi mettere in sicurezza un’area di lavoro?
Desideri entrare a far parte della nostra rete di rivenditori? Contatta lo staff di MPM.

Reflex e frostex

Reflex e frostex

REFLEX, REFLEX Alpha
e FROSTEX

I nostri sistemi di sicurezza industriale sono meticolosamente progettati per prevenire possibili incidenti e proteggere strutture, macchinari, ambienti e persone.

Ogni loro particolare è studiato nel minimo dettaglio, a partire dalla composizione del materiale.

reflex

Protezioni flessibili in polimero tecnico: REFLEX

REFLEX è un tecnopolimero con una miscela unica nel mondo, progettata e custodita nel nostro laboratorio di Ricerca ed Innovazione da un team di esperti con un’esperienza quarantennale nel campo dei materiali plastici.

Grazie alla sua particolare densità molecolare, REFLEX distribuisce l’energia su tutta la lunghezza della protezione che flette e torna alla sua forma originaria. Le eccellenti proprietà del materiale permettono alle protezioni di assorbire l’energia dell’impatto evitando così i costi di manutenzione, riparazione e sostituzione. Grazie alle sue specifiche tecniche REFLEX garantisce la salvaguardia del pavimento, del materiale movimentato e, soprattutto, dell’incolumità dell’operatore alla guida del veicolo e dei pedoni.

Il nostro polimero, inoltre, ha passato i più rigorosi test per poter essere dichiarato V0 secondo gli standard internazionali UL94. È Autoestinguente, con basso carico d’incendio e non propaga fiamme. Questo lo rende il materiale perfetto con cui proteggere le proprie strutture più sensibili senza doversi preoccupare del rischio d’incendio.

Il nostro materiale non essendo poroso è incredibilmente facile da pulire con minimo impegno.

Scegliere le soluzioni di protezione MPM significa investire in un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Le protezioni MPM permettono di evitare incidenti e danni a persone, scaffalature e macchinari.

Salvaguardia pedoni e addetti ai lavori

Protezione scaffali e strutture

Protezione veicoli e macchinari

Risparmio costi di manutenzione, riparazione e sostituzione

Massimo ritorno degli investimenti dell’azienda su infrastrutture

L’evoluzione del nostro polimero tecnico per uso esterno: REFLEX ALPHA

Guidati da un’instancabile volontà di migliorarci, abbiamo creato REFLEX ALPHA, il nostro nuovo materiale dedicato alle installazioni in ambienti esterni.

REFLEX ALPHA mantiene la brillantezza e l’intensità del nostro caratteristico colore giallo anche dopo una prolungata esposizione ad alte intensità di raggi ultravioletti!

L’esposizione diretta alla luce solare di norma può causare lo scolorimento di qualsiasi tipo di vernice e materiale. Dopo anni di ricerca il nostro team ha creato REFLEX ALPHA con lo specifico scopo di resistere all’esposizione ad alte intensità di raggi UV, mantenendo la colorazione brillante della protezione.

Questo lo rende il materiale ideale per l’uso esterno, mantenendo l’alta visibilità del colore nel tempo e le medesime caratteristiche tecniche che contraddistinguono REFLEX.

Scopri REFLEX ALPHA consultandoti con i nostri esperti.

Il polimero tecnico per temperature rigide: FROSTEX

Per proteggere luoghi in cui le temperature sono particolarmente rigide il team di MPM Srl ha sviluppato Frostex, il nostro polimero tecnico resistente alle basse temperature!

Frostex è resistente a temperature fino ai -30° ed è studiato per mantenere l’efficienza e la flessibilità che contraddistinguono i prodotti MPM anche nella con le condizioni di temperatura più avverse.

Questo materiale è particolarmente indicato all’utilizzo negli ambienti refrigerati, come magazzini o celle frigorifere. È il materiale perfetto per l’utilizzo nel settore alimentare.
Scopri la linea Cold realizzata con il nostro Frostex per i tuoi magazzini refrigerati.

Richiedi maggiori informazioni sulle protezioni industriali MPM

Hai un nuovo progetto di costruzione oppure devi mettere in sicurezza un’area di lavoro?
Desideri entrare a far parte della nostra rete di rivenditori? Contatta lo staff di MPM.